Chicano
Spesso la prima domanda che si pone al tatuatore è “che cosa significa chicano“? Chicano significa messicano, ma è un termine coniato in senso dispregiativo negli anni’50 del secolo scorso per denigrare gli americani di origine messicana, immigrati sventurati e disperati che vivevano ai margini della società e nelle zone malfamate (gli affitti a downtown sono sempre stati proibitivi), ed erano dediti alla criminalità, ma al contempo erano fortemente devoti e religiosi e conservavano con fierezza la loro cultura originaria.
Con il passare del tempo il termine chicano ha assunto una connotazione positiva ed era motivo di orgoglio per i giovani messicani nati negli Stati Uniti. Oggi questa parola indica un preciso stile di tatuaggio di tipo realistico, ma dai tratti molto particolari. Si tratta di tattoo senza colori, in bianco e nero, e caratterizzati da particolari sfumature e da una connotazione estremamente realistica.
I simboli più gettonati sono in parte lettere, motti, ritratti familiari, rosari, crocefissi, vergini, mani che pregano e il sacro cuore di Cristo, ma pure e soprattutto pistole, coltelli, gangsters, donne, rose, lacrime, giochi d’azzardo, denaro, teschi e maschere di pagliaccio.